Due giovani di 16 anni sono stati denunciati dai carabinieri di Livorno per lesioni e porto abusivo di una mazza da baseball. L’episodio è avvenuto nei pressi di un centro commerciale, dove quattro ragazzi, di cui due 15enni, hanno segnalato di essere stati aggrediti e colpiti.
L’intervento dei carabinieri ha portato al sequestro della mazza da baseball, lunga 72 centimetri, che uno dei 16enni brandiva senza una giustificazione valida. L’indagine ha rivelato che l’arma apparteneva a un altro giovane della stessa età, di origini ungheresi, che l’aveva portata da casa e che l’altro ragazzo ha utilizzato per aggredire i due più giovani.
L’aggressione, scaturita da una lite per motivi futili tra gruppi di ragazzini, ha provocato solo lesioni lievi alle vittime, che si sono risolte in 5 giorni.
I carabinieri hanno presentato una informativa alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze, contestando al responsabile delle lesioni il reato di porto abusivo di arma, mentre al proprietario della mazza solo questo reato.
Parallelamente, i carabinieri di Piombino hanno eseguito controlli su 25 persone e 12 veicoli, senza riscontrare irregolarità. Durante i controlli, un giovane albanese è stato segnalato per possesso di hashish.
Questi episodi mettono in luce la necessità di vigilare sulle attività dei giovani e di contrastare l’uso illegale di armi e sostanze stupefacenti.
Comments