La notte del 28 febbraio 2024 a Firenze ha riservato un brutto episodio nel tranquillo rione di Monticelli, dove un’automobile SUV ha investito un pedone in via Domenico Veneziano, vicino a una rosticceria-pizzeria.
Questo incidente, avvenuto intorno alle 20:20, segna il secondo evento simile nel giro di un mese, sollevando preoccupazioni e discussioni in tutta la comunità. La donna, fortunatamente cosciente al momento del soccorso, è stata prontamente assistita da automobilisti e passanti fino all’arrivo del 118, che l’ha trasportata d’urgenza in ospedale. Le sue condizioni, benché serie, sono al momento sotto osservazione.
Questo recente incidente alimenta la polemica sulla sicurezza stradale in zona, soprattutto dopo l’introduzione della zona 30 a Monticelli, ideata per proteggere i pedoni. Critiche emergono sulla difficoltà di adeguamento a tale limite di velocità, con l’attenzione degli automobilisti più concentrata sul tachimetro che sulla strada, e sul persistente problema della sosta selvaggia, che complica ulteriormente la visibilità agli incroci.
Tali eventi mettono in luce l’urgente necessità di rivedere le politiche di sicurezza stradale e di parcheggio nel rione, per garantire che le misure adottate non solo rispettino l’intento di proteggere i cittadini, ma siano anche efficaci nella pratica quotidiana. L’obiettivo deve essere quello di creare un ambiente sicuro per tutti, pedoni e automobilisti inclusi, per prevenire futuri incidenti e garantire la tranquillità nel rione di Monticelli.
Comments